Tutti i cani parlano la stessa lingua ovunque nel mondo e le loro comunicazioni sono internazionali e universali. I cani hanno un codice di comportamento universale che imparano fin da piccoli a rispettare. Sanno come evitare e gestire i conflitti. I Segnali Calmanti svolgono un ruolo importantissimo nella vita dei cani, sono quei segnali che moderano e gestiscono i rapporti con i loro simili e non. Esistono circa 30 segnali calmando che tutti i quadrupedi conoscono e si tramandano in maniera del tutto naturale sin da piccoli. Alcuni segnali sono usati più comunemente rispetto ad altri, i cani non sono tutti uguali quindi anche i segnali lo dimostrano, alcuni vengono usati molto spesso rispetto ad altri.

A volte i Segnali Calmanti sono impercettibili all'occhio umano, ma non sfuggono agli occhi e ai sensi dei cani, uno dei motivi per la quale a volte gli umani non hanno idea di cosa stia succedendo tra due cani quando si incontrano o interagiscono. Ogni segnale inviato riceverà una risposta. 

Vediamo quali sono i Segnali Calmanti più comuni:

 

1° Girare la testa/Girare il corpo: Il Quadrupede può girare la testa leggermente da un lato oppure girare completamente tutto il corpo dando la schiena al cane o alla persona che sta cercando di calmare; questo è uno dei segnali più usato dai cani per risolvere o evitare un conflitto.

2° Camminare lentamente: Nel codice di comportamento canino il correre incontro verso un cane che non si conosce è un comportamento poco rassicurante, tendenzialmente capita a quei cani non socializzati, la quale non hanno avuto la possibilità di imparare ad interagire gradualmente con altri cani sin da piccoli. Il cane educato è abituato a stare con altri quadrupedi e sa bene che l'avvicinamento deve essere fatto lentamente per non intimidire o impaurire l'altro.

 

3° Avvicinarsi facendo una grossa curva: Legato al punto 2, il cane che vuole evitare il conflitto si avvicina lentamente all'altro facendo una larga curva verso l'altro quadrupede che non si sentirà intimidito. E' importantissimo anche con i cani al guinzaglio, tutti gli incontri devono rispettare questa regola di comportamento. 

4° Sbadigliare: Quando il quadrupede tende a sbadigliare di fronte ad un'altro cane o essere vivente tende a manifestare intenzioni pacifiche, calmanti. Può anche essere, lo sbadiglio, una risposta ad un comportamento poco carino che ha ricevuto da altri, come ad esempio correre incontro in maniera maldestra, quando si sente fissato, ecc... Questo segnale serve anch'esso per evitare gli scontri.

5°Odorare per terra: Un'altro segnale comunemente usato dai quadrupedi è quello di abbassare la testa ed annusare per terra per poi risollevarla. Anch'esso è un segnale che manifesta delle intenzioni pacifiche dedite a smorzare un possibile scontro o una manifestazione di disagio, il comportamento che sta ricevendo da altri non è da lui gradito.

6° L'inchino: l'Inchino presenta 2 sfaccettature. Se il quadrupede si inchina muovendo le zampe d'avanti e puntando verso un altro individuo, allora è un invito di gioco. Se il quadrupede si inchina e resta qualche secondo immobile verso un'altro individuo è un a manifestazione di calma e accoglienza.

7° Sedersi: Magari dando la schiena, è anch'esso un segnale che incentiva l'altro individuo a moderarsi e a interagire con esso in maniera diversa, oltre che essere un segnale che calma il cane stesso che lo trasmette.

8° Grattarsi: Capita di vedere cani che quando incontrano altri quadrupedi iniziano a grattarsi. Per alcuni può essere un segnale di nervosismo, per altri è un segnale che serve a calmare sestese e gli altri.

9° Sgrullarsi: E' un segnale usato per manifestare diversi comportamenti, ad esempio. Segnalare la fine di qualcosa, cessare il gioco, le coccole o altro. Serve a togliersi l'acqua addosso. Serve per calmare se stesso e altri. 

10° Leccarsi il muso: A volte il quadrupede si lecca il muso o il naso quasi in maniera impercettibile all'occhio umano, altre volte si lecca in maniera evidente e a tratti costante, in ogni caso, gli altri cani vedono il gesto e rispondo di conseguenza. Ad esempio, un cane che vede leccare il muso da un'altro cane può rispondere a sua volta con uno sbadiglio o girando la testa. Entrambi hanno manifestato dei segnali di calma, entrambi si presentano come pacifici evitando di conseguenza gli scontri.

Avendo compreso alcuni dei segnali calmanti più usati dai cani, si evince quanto siano essenziali non solo per l'interazione tra cani, ma anche nell'interazione tra cani e umani. Molti di questi comportamenti sono fraintesi dagli umani proprio per la scarsa conoscenza di questi segnali e spesso questi fraintendimenti portano a non avere un rapporto sano con il proprio cane che a sua volta non si sente capito.

Un esempio è: un proprietario chiama a se il proprio fedele in maniera dura e decisa in modo che il cane sappia chi comanda. Il quadrupede sentendo il tono aggressivo dell'umano di conseguenza gli invia un segnale calmante come ad esempio, leccarsi il naso, girare la testa da un'altro lato o addirittura spostare l'intero corpo verso un'altra direzione. Vedendo questo atteggiamento il proprietario penserà che il suo cane è disubbidiente e disinteressato, a quel punto tenderà a punirlo. La conseguenza sarà la medesima. Il cane farà l'associazione tra l'invio di un segnale calmante e un'esperienza spiacevole, con grave danno per i suoi comportamenti futuri e le sue relazioni.