· 

10 Curiosità divertenti sui cani.

I cani, oltre ad essere animali domestici divertenti e allegri, hanno una lunga e bellissima storia che è rimasta impressa nella memoria degli esseri umani. Fortunatamente, internet ci offre la possibilità di condividere informazioni con gli altri, in modo che tutti possano informarsi a dovere.Non perdiamo altro tempo e addentriamoci nel mondo delle curiosità canine!

I cani non vedono in bianco e nero come ci hanno fatto credere in passato, percepiscono i colori, proprio come gli esseri umani. La differenza sta nel fatto che l'uomo ha una retina più sviluppata e quindi nota più sfumature cromatiche rispetto ai cani.

2 Sapevi che il muso di ogni cane è unico? Non possono esistere al mondo due musi uguali, proprio come succede con le impronte digitali dell'uomo. Anche i cani hanno i propri tratti distintivi. Un'altra curiosità è che il colore del tartufo potrebbe cambiare a causa di una bruciatura o per conto del cambio climatico.

3 Il primo essere vivente che viaggiò nello spazio fu un cane. Il suo nome era Laika, una cagnolina russa che fu salvata dalla strada e si convertì nel primo "astronauta" del mondo. Viaggiò a bordo della navicella spaziale chiamata Sputnik.

4 La razza di cane Saluki, detta anche Levriero Persiano, è forse la più antica del mondo. Esistono raffigurazioni di questo meraviglioso cane che sono datate al 2.100 a.C. in Egitto. Il Saluki è considerato uno dei cani più intelligenti e obbedienti del mondo.

5 Il cane Chow Chow ha la lingua di colore scuro, che varia tra nero, blu e violaceo. La domanda sorge spontanea: perché questo cane ha la lingua blu? Anche se esistono varie ipotesi, si pensa che possa derivare da un eccesso di melanina o da una mancanza di tirosina. In ogni caso, questa peculiarità conferisce un aspetto unico al Chow Chow.

6 Nel XVII secolo veniva utilizzato il Fila Brasileiro per controllare gli schiavi e inseguirli nel caso in cui questi decidessero di fuggire dalle piantagioni di zucchero. Veniva chiamato "il macellaio". Fu una misura di sicurezza efficace e dissuasiva in quanto le imponenti dimensioni di questo cane scoraggiavano le persone dai loro intenti.

7 I famosi cartelli con su scritto "attenti al cane" si originarono per la prima volta nell'antica Roma. Furono i cittadini ad esporli fuori dalla propria porta come se si trattasse di un tappetino.

8 A differenza dell'essere umano, i cani sudano attraverso i cuscinetti delle zampe e la bocca, se così non fosse sarebbe impossibile per loro regolare la temperatura corporea, in quanto avendo il pelo sarebbero esposti ad un freddo molto superiore d'inverno. Espellono il calore dalla bocca (mediante l'espirazione) eliminando l'aria calda e assumendo aria fredda.

9 Il Galgo è considerato il cane più veloce in assoluto, motivo per cui è molto utilizzato nelle corse dei cani. Può arrivare a raggiungere 72 chilometri all'ora, quanto un motorino!

10 I cani non sentono i sapori salati. Il gusto è il senso meno sviluppato nei nostri amici a 4 zampe, poiché possiedono meno papille gustative rispetto a noi esseri umani. Tuttavia, i cani sentono i seguenti sapori: dolce, acido, amaro e umami, ma non il salato.